DA 1000BASKETBLOG: ANALISI DEL GIRONE A DI C REGIONALE



ANALISI GENERALE: 6 bergamasche, 6 bresciane, 2 cremonesi e 2 mantovane.. Questo sarà il Girone A della C Regionale! Girone che si preannuncia di altissimo livello, con le 3 formazioni salite dalla D assai agguerrite a scalare di nuovo le gerarchie del basket lombardo. Formula identica a quella dello scorso anno, in prima fascia ci sono certamente Iseo (Oldrati, Saresera, Cancelli ed i confermati Caramatti,Crescini e Zanini), Lumezzane (Bossini, De Marco, Marelli S., Mora, Rizzolo, Ardesi), Pizzighettone (stessa squadra che ha dominato lo scorso anno meno Casali-Raimondi più Pedrini, confermato Pairone!), Manerbio (coach Trazzi con Moreno, Savazzi-Steccanella da Bancole e Marchetti sotto le plance) e Sarezzo (priva di Chahab, col colpo Furlanis, aggiunto a Marelli D.-Pesenti e confermati Agostini-Crepaz-Sartora). In seconda fascia la confermata Sansebasket Cremona, Verolanuova (allena Vencato, persi Prandelli e Brotto,è Coppi, un paio di giovani da Casalpusterlengo e il ritorno di Orsatti M.) e XXL Bergamo, mentre le altre formazioni si giocheranno la salvezza più o meno tranquilla! Asola non avrà più Gironi, la retrocessa Bancole confida sul ritorno di Borretti ed i suoi giovani, NBB stessa squadra meno la stella Lesko... Nomi altisonanti, ma come qualsiasi inizio di stagione, non si può mai dire quello che succederà, storicamente la C Regionale ha sempre regalato numerose sorprese!!!
errebi


ROSTER E ANALISI DI TUTTE BERGAMASCHE:

XXL BERGAMO
Montagnosi ('88 confermato) - Frigeni ('93 confermato)
Caffi ('78 confermato) - Capelli ('94 Excelsior Bergamo)
Mora ('85 confermato) - Sartori ('94 confermato) - Esposito ('95 confermato)
Galbiati ('85 confermato) - Parsani ('88 Virtus Bergamo) - Sironi ('94 Excelsior Bergamo)
Giussani ('85 confermato) - Padova ('81 confermato)
Allenatore: Galli (confermato)
Assistenti: Trapletti, Bonfanti (confermati)
ANALISI: arriva da una stagione esaltante conclusa con la Finale dei Playoff... Ripartita nonostante non poche difficoltà, confermando coach Galli, una certezza per la categoria, e dal nucleo storico! Daminelli è tornato vicino a casa, mentre Aliaj è attualmente aggregato alla Remer. In entrata Parsani dalla Virtus Bergamo, che giocherà sia da 3 che da 4 (ex sia dell'Excelsior che del Lussana), e due giovani interessanti del nostro panorama provinciale (Capelli e Sironi). Squadra completa e pronta a togliersi altre soddisfazioni! Montagnosi è pronto a ripetere l'ottima stagione, e come a Caffi sarann date ancor più responsabilità, Mora rimane un fuoriclasse per la categoria, Galbiati assicura atletismo e atipicità nel reparto lunghi, Frigeni e Sartori continuano a migliorare, e la coppia Giussani-Padova difensivamente non li ha nessuno.. Nonostante si parli spesso delle ottime prestazioni offensive, il segreto dell'XXL è dietro!


BLUROBICA BERGAMO
Donadoni ('95 confermato) - Savoldelli ('97 Under17)
Flaccadori ('96 confermato) - Ferri ('96 Under17)
Silva ('96 Under 17) - Santinelli ('96 Under 17) - Tonini (Under 17)
Spatti ('95 confermato) - Lorenzetti ('95 confermato) - Bassi ('97 Under17)
Perego ('96 Basket Lecco) - Zucchetti ('95 confermato) - Bertocchi ('97 Desenzano D/G)
Allenatore: Zambelli (confermato)
Assistenti: Tusa, Dominelli (confermati)
ANALISI: i giovani di coach Zambelli avranno certamente molto meno esperienza rispetto agli anni scorsi! Uscito il gruppo '94 (tutti finiti in DNB), son in rampa di lancio le annate '96-'97... Nel roster rimangono i classe '95 Spatti, Donadoni, Lorenzetti e Zucchetti. Flaccadori, esattamente come l'ala di Rogno sarà in doppio tesseramento con la Remer Treviglio. Le novità sono molte... In primis il probabile lancio del nazionale '97 Savoldelli, del suo "socio" Bassi e del lungo Bertocchi. Il gruppo '96 è storicamente composto da soldatini, il tiratore Ferri (già esordito con 12pt vs Trescore lo scorso anno), le ali Santinelli e Tonini, per chiudere col nuovo arrivo Perego dal Basket Lecco... Obiettivo salvezza tranquilla, ricordando che si tratta del 2^ campionato (U19 Eccellenza)!

AURORA TRESCORE
Alborghetti ('73 confermato) - Agazzi ('95 confermato)
Fagiuoli ('92 Pisogne) - Signorelli ('90 Mozzo)
Fracassetti ('86 confermato) - Locatelli M. ('85 Virtus Gorle)
Salvi ('90 confermato) - Colombo ('87 Romano Basket)
Cantamessa ('72 confermato) - Tengattini ('94 Cappucinese)
Allenatore: Agazzi (nuovo)
Assistente: Manara (da Albino giovanili)
ANALISI: mezza rivoluzione a Trescore... Rimangono sulla barca le due bandiere locali Alborghetti e Cantamessa, quella d'adozione Fracassetti ed i prodotti locali Agazzi e Salvi. Sfumati di poco i Playoff lo scorso anno, a coach Pier Agazzi ed il suo nuovo assistente Manara il compito di centrare la salvezza con un roster assai rinnovato. Nel reparto esterni son arrivati due giovani interessanti, come Fagiuoli (scuola Bluorobica ex Pisogne in DNC) e Signorelli, esploso nelle ultime due stagioni tra Grumello e Mozzo. Fracassetti avrà certamente più responsabilità e tornerà ad avere la palla in mano nei momenti decisivi come nelle stagioni precedenti all'ultima, verrann richiesti minuti da 3 anche a Locatelli, reduce da una stagione con pochi minuti in quel di Gorle e quindi parecchio motivato. Il primo cambio dei lunghi sarà Colombo, protagonista delle due promozioni di Romano, mentre il 4^ lungo è la scommessa Tengattini.

VIRTUS GORLE
Locatelli A. ('84 confermato) - Dorini ('93 Virtus Terno) - Guerini ('95 confermato)
Ubiali ('90 confermato) - Tontini ('87 confermato)
Deligios ('90 confermato) - Maccari ('94 confermato)
Warwick ('85 Mazara del Vallo) - Prettato ('84 confermato)
Roggeri ('84 Albino Basket) - Ghisleni ('83 confermato)
Allenatore: Pezzoli (confermato)
Assistente: Cornolti (confermato)
ANALISI: cavalcata impressionante alla fine della scorsa stagione con 9 successi di fila... Partenza a singhiozzo,e la svolta è stata l'arrivo di Egal Saleman a Gennaio! Da straniero a straniero, le maggiori responsabilità offensive della Virtus Gorle di coach Pezzoli saranno per l'inglese Warwick, protagonista al Sud in Calabria e Sicilia con due promozione.. Ala con notevoli mezzi fisici e numeri per ben impressionare! Ai confermati storici Locatelli, Tontini e Ghisleni, farann parte ancora del gruppo Ubiali, Deligios, entrambi reduci da una stagione ricca di infortuni e Prettato, un pò soffocato l'anno scorso dalla coppia Wells-Saleman. Nei 10 ancora il giovane Maccari. Cavallo di ritorno Roggeri sotto le plance e si lancerà in cabina di regia il prodotto della Virtus Terno classe '93 Dorini. Obiettivo salvezza tranquilla in un girone davvero di altissima qualità!

SERIANA BASKET
Gregis ('82 Albino Basket) - Testa ('94 Seriana Nembro)
Orlandi ('93 Albino Basket) - Zappa ('94 Albino Basket)
Comerio ('93 Albino Basket) - Gibellini ('91 Albino Basket)
Zoccoli ('82 Basket Verdello) - Sangalli (Seriana Basket) - Moretti ('92 Seriana Nembro?)
Benassi ('82 Orzinuovi) - Piantoni ('94 Albino Basket) - Banfi ('86 Seriana Nembro?)
Allenatore: Maltecca (Albino Basket)
Assistente: Pizzi (Seriana Nembro)
ANALISI: primissimo anno di collaborazione Albino-Nembro anche per i Senior. Progetto iniziato lo scorso anno per il giovanile, trova nella Seriana il punto di riferimento di tutta la valle. Si giocherà nel Palazzetto di Alzano sotto la guida tecnica della coppia Maltecca-Pizzi, ripartendo ovviamente dai ragazzi che si son messi in luce nell'ultima stagione. Gregis, il neo arrivato Zoccoli e il "lungo" Benassi porteranno esperienza, con quest'ultimo vero e proprio crack per la categoria. Sarà ancora una volta utilissima la quantità di Gibellini! Si attendono conferme di rendimento da Comerio (stagione 2012/2013 super per il classe '93, reduce comunque da un operazione), Orlandi, Zappa e Piantoni.. Nuovi nella categoria ma che hanno impressionato in D, i classe '94 Testa e l'ala Sangalli. Da stabilire ancora le posizioni di Moretti e Banfi. Obiettivo salvezza da centrare!

ROMANO BASKET
Armanni ('84 confermato) - Bellazzi ('93 confermato)
Gualandris ('84 confermato) - Raimondi ('88 Pizzighettone) - Costelli ('96 confermato)
Duiella ('83 confermato) - Scaravaggi ('88 confermato) - Pirotta ('95 Somersworth)
Prandelli ('86 Verolanuova) - Ciaccio ('93 Rivolta D'Adda)
Cozzi ('81 confermato) - Barcella ('82 confermato) - Malgarini (confermato?)
Allenatore: Valotti (nuovo)
Assistente: Dominelli (confermato)
ANALISI: ripescaggio arrivato, il DG Carelli si è dato da fare per costruire una squadra più solida rispetto alla scorsa stagione. Rimane da stabilire quale sarà l'impegno di Malgarini, che sarà tesserato ma nonostante ciò la squadra è stata costruendo senza calcolare la sua presenza. Il coach sarà Valotti, bresciano fuori dal giro da qualche anno, ma con indietro ottime stagioni e cicli a Lonato, Ombriano e Treviglio (giovanile, con 1^ anno Bluorobica). I due arrivi principali son giocatori di categoria, che portano oltre ad esperienza ed duttilità offensiva, tantissima difesa, quello che serviva... In cabina di regia rientra Armanni, che sarà codiuvato da Bellazzi, uno dei migliori nel finale di stagione nonostante l'infortunio nella serie Playout. Gualandris è chiamato al riscatto da una stagione fra alti e bassi, esattamente come Cozzi. Alle loro spalle c'è comunque un roster più quadrato, con Raimondi e Prandelli che possono ricoprire più ruoli. Duiella, Scaravaggi e Barcella restano giocatori di sistema utilissimi a qualsiasi allenatore! Da scoprire gli altri due under (Ciaccio e Pirotta)... Obiettivo salvezza anche per questo team, voglioso di rifarsi dopo l'ultima stagione negativa!

errebi

Nessun commento:

Posta un commento